Evento – Harry Potter the Exhibition

Volete vedere la pergamena degli iscritti all’Esercito di Silente? E la Coppa Tremaghi? Che ne dite di accarezzare Fierobecco o indossare il Cappello Parlante?

Be’, io non vedo l’ora! Come molti, ho avuto la fortuna di leggere la saga della Rowling seguendo l’età dei suoi personaggi. A undici anni, avvolto in una carta quadrettata, mi venne regalato il primo libro della saga. Me ne innamorai subito.

Al mio compleanno di dodici anni dopo mi viene regalato il biglietto per la mostra evento Harry Potter the Exhibition a Milano, ex fabbrica del vapore. In uno spazio di 1600 metri quadrati, saranno esposti i costumi di scena, gli oggetti e le riproduzioni delle creature magiche del mondo di Harry Potter. All’entrata, i visitatori verranno smistati nella loro casa preferita e partiranno per il viaggio all’interno della mostra itinerante in viaggio per tutto il mondo. Da sabato 12 maggio a domenica 9 settembre 2018, una grande avventura aspetta chi, come me, ama l’immenso universo magico creato dalla penna della Rowling! QUI il sito Ufficiale in cui  potrete acquistare i biglietti (anche qui – il prezzo varia da 17,90 € a 16,90 € a seconda dei giorni).

____________________________________

Vorrei cogliere l’occasione per dire quattro parole sui libri della saga. Hogwarts è stata anche un po’ la mia casa. I più scettici, coloro che hanno visto solo i film o nemmeno quelli, a volte parlano della saga come una storia per bambini. Lo è, senza dubbio. Ma non è forse vero che sono le storie per bambini quelle che insegnano più di tutte e per prime? Ricordate la fiaba della volpe e l’uva? Cappuccetto Rosso? Non sono le prime storie che vi hanno insegnato qualcosa sulla vita e sulle persone? Credo fortemente nel potere di qualunque storia, quella di Harry Potter è stata sicuramente una delle mie preferite.

Il mondo magico della Rowling mi ha insegnato il valore dell’amicizia, la forza dell’amore, il coraggio, il potere delle parole. Da Harry ho imparato la gentilezza, l’onestà, la testardaggine. Ho imparato che non sempre i primi giudizi sono giusti, che tutti hanno una seconda possibilità, che bisogna conoscere le persone prima di giudicarle. Fin qui potrebbe sembrare che questi insegnamenti siano frutto di una riflessione infantile, frutto di un amore incondizionato per un evento mondiale, una saga conosciuta in tutto il mondo o quasi.

In realtà, i libri della Rowling possono essere interpretati come dei veri e propri saggi di pedagogia. Vi rimando qui a un articolo davvero interessante in merito, condotto all’Università degli studi di Urbino. Il mondo di Harry Potter svela una crescita interiore e non. I bambini diventano ragazzi, poi giovani uomini e donne fino alla piena età adulta. Un susseguirsi di eventi, sfide e conflitti sempre maggiori che catturano l’innocenza dell’infanzia, i problemi dell’adolescenza e gli ostacoli dell’arrivo all’età consapevole. Da aggiungere, la straordinaria capacità dell’autrice, una donna che si è ispirata alle più grandi menti e ha concentrato in maniera semplice i classici narrativi e scientifici in un mondo del tutto nuovo.

Vorrei consigliarvi alcuni approfondimenti in merito e se non avete ancora letto la saga, che aspettate?

______________________________________

A voi le ultime considerazioni, ci vediamo alla mostra!

Qui il mio sito di Editing e una prova gratuita su 7 cartelle manoscritte! Contattatemi senza impegno! 

Per gli appassionati, il cofanetto dei DVD dell’intera saga: Harry Potter – Collezione Completa (SE) (8 DVD)

A presto,

Gloria

6 risposte a “Evento – Harry Potter the Exhibition”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.