Ho creato un taccuino per scrittori e editor

“Nella vita puoi scrivere, riscrivere, depennare o cancellare, gualcire, lisciare, appallottolare o recuperare… fintanto che l’inchiostro e la carta lo consentono. ”

Sosio Giordano

Ho pensato molto, forse troppo, a come presentare questo progetto, e alla fine l’ho fatto nel modo che credo mi riesca meglio: buttandomi. 

“Editor: la revisione dei romanzi” è un taccuino-guida per editor, aspiranti tali e scrittori, composto da 10 schede di revisione, ognuna di 20 pagine, per editare dieci romanzi. Più un breve dizionario dei termini di stampa. 

Cliccando QUI potrete scoprire anche l’idea che ci sta dietro, quella della collana “La Bussola”.

Si tratta di una guida creativa, basata sulla struttura che utilizzo per la revisione dei romanzi, ma anche versatile e personalizzabile. Le schede sono create sulla base di anni di perfezionamento e possono essere utilizzate per ogni tipologia di testo inerente alla fiction.

Il taccuino non è fatto per essere contemplato, nel carosello potete vedere la prima pagina di una scheda compilata: scrivete, disegnate, utilizzate i colori, appiccicate post-it, inserite cartoline. Ho pensato “Editor” come uno strumento creativo che raccolga i vostri lavori in un unico posto.

Ogni scheda include piccoli consigli per la revisione e le domande per il confronto con l’autore (o con voi stessi). Tutte le schede hanno la medesima struttura, dai dati tecnici come autore, titolo, numero di caratteri, sinossi ecc. ai ragionamenti e confronti inerenti alla trama, ai personaggi, all’atmosfera e alla struttura del romanzo. 

“Editor” è, insomma, un’idea di revisione che spero possa aiutare gli editor (professionisti o aspiranti) e gli scrittori (esordienti o meno) nel processo di revisione e rilettura al quale io sono così tanto affezionata. Inoltre, questo è il primo volume della collana LaBussola di cui vi parlerò presto.

Su Instagram ne ho parlato in un video (QUI)

“Editor” è disponibile su Amazon al prezzo di 10,00 € – cliccando QUI.

Sono felice. Passo e chiudo. 

Gloria

Un pensiero su “Ho creato un taccuino per scrittori e editor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.