GDL Creativa: il primo gruppo di lettura che unisce la lettura alla scrittura creativa vi dà il benvenuto!
L’idea di unire la lettura e la scrittura non è certo una novità, ma dopo la MasterClass di lettura creativa che ho regalato a Natale (c’è la registrazione un po’ sotto), ho iniziato a pensare in che modo potessi unire queste arti, questi mestieri complementari con l’obiettivo di trarre il massimo da entrambi. Da una parte, imparare a “scrivere come e con i grandi”, interpretando le tecniche di scrittura, l’uso del narratore, l’uso del linguaggio, della trama, dei personaggi e le scelte delle scrittrici e degli scrittori; dall’altra, imparare a “vivisezionare la scrittura” attraverso una lettura critica e non solo “di piacere”.

Non si tratta di un semplice club del libro, ma di un gruppo di lettura creativa in cui leggeremo e analizzeremo insieme 5 romanzi durante tutto il 2024. Il gruppo si terrà su Telegram (luogo in cui potremo scambiarci tutte le opinioni on the road), ma soprattutto ogni “tappa” si concluderà con una MasterClass di Lettura Creativa, per chi vorrà parteciparvi, durante la quale non solo analizzeremo il romanzo nel suo complesso, ma ne trarremo 5 fondamentali lezioni di scrittura (sì, per ogni libro!)
Chi vorrà partecipare alla MasterClass a pagamento assisterà dunque a una vera e propria lezione di scrittura narrativa basata sul romanzo oggetto della tappa, con letture di estratti, analisi della scrittura, del contenuto, del fraseggio e un’ulteriore bibliografia approfondita e appunti di lettura, con l’obiettivo di fornire degli strumenti utili alla vostra scrittura – contenuti extra che partiranno dal 15 marzo per la prima MasterClass e continueranno dopo la live. Chi invece non potrà partecipare agli incontri, potrà comunque ricevere sul gruppo Telegram un recap dei consigli.
Le MasterClass del GDL Creativa si terranno tutte di mercoledì alle ore 18:00 e avranno una durata di circa due ore. Ecco le date 2024:
5 febbraio – 17 marzo: Cime Tempestose – MasterClass Cime Tempestose il 20 marzo
25 marzo – 19 maggio: La mia famiglia e altri animali – MasterClass La mia famiglia e altri animali il 22 maggio
27 maggio – 23 giugno: Il giardino di cemento – MasterClass Il giardino di cemento il 26 giugno
9 settembre – 20 ottobre: La nostra parte di notte – MasterClass La nostra parte di notte il 23 ottobre
28 ottobre – 15 dicembre: Gente nel tempo – MasterClass Gente nel tempo il 18 dicembre
Le MasterClass avranno un costo di 35,00 € ciascuna e andranno acquistate singolarmente sulla pagina dedicata al GDLCreativa sul sito (QUI). La prima MasterClass su Cime Tempestose è già disponibile e potrà essere acquistata fino al 15 marzo. L’acquisto della successiva verrà aperto alla conclusione di ogni tappa.
Dunque, ricapitolando: il GDLCreativa è gratuito per tutte le persone che vorranno partecipare al gruppo Telegram (QUI), iscriversi alla lista mail (QUI, dove riceverai anche la registrazione della MasterClass di Lettura creativa di Natale, per avere un assaggio dei contenuti delle live) e seguire le tappe. Le MasterClass conclusive di ogni tappa avranno invece un costo di 35,00 € – potete decidere di parteciparvi o di non farlo e fare comunque parte del GDLCreativa ottenendo un riepilogo dei 5 consigli di scrittura al termine della tappa di lettura di ogni romanzo (sul gruppo).
Iscrivendovi alla lista mail riceverete tutti gli aggiornamenti del gruppo, anche quelli relativi alle MasterClass; sul gruppo Telegram parleremo delle varie tappe, a partire da Cime Tempestose (trovate già il messaggio di benvenuto).

Il primo libro è Cime Tempestose e ho già preparato un breve Sguardo su Emily Brontë, puoi trovarlo sul gruppo Telegram.
Il primo assunto in assoluto per scrivere bene è leggere tanto, ma non basta.
PER SCRIVERE BENE devi LEGGERE BENE.
E no, non significa “leggere solo determinati libri” o, peggio, “snobbare altri determinati libri”, ma, al contrario, leggere con l’intenzione di imparare il “sentire” e la tecnica delle storie, il migliore allenamento possibile per chi scrive (e per chi edita).
Durante la prima MasterClass su Cime Tempestose (20 marzo 2024) affronteremo queste 5 lezioni di scrittura:
La struttura narrativa: fabula, intreccio, presente narrativo & uso del narratore omodiegetico.
La caratterizzazione “grigia”: i personaggi morally gray – come caratterizzare i protagonisti fra bene e male.
L’atmosfera: l’uso dell’ambientazione per generare tensione.
Risvolti di trama: espedienti narrativi per portare avanti la storia.
Il fraseggio e il linguaggio nelle descrizioni: descrivere, mostrare e coinvolgere chi legge.
Insomma, ci ritroveremo così:

Ci vediamo in live!
A presto,
Gloria



Una replica a “Un gruppo di lettura per scrivere – GDLCreativa”
[…] Se invece volete unire la vostra passione per la scrittura e “sfruttare” le grandi penne per imparare a scrivere, c’è un progetto per voi: il Gruppo di Lettura Creativa QUI […]
"Mi piace""Mi piace"