leggi le ultime novità in evidenza

Fabula & intreccio nel tuo romanzo

Mentre stai scrivendo il tuo romanzo, sai riconoscere la differenza tra fabula e intreccio? È una definizione basilare, ma importantissima, che spesso viene sottovalutata già in fase di scalettatura del romanzo. La fabula indica gli elementi in ordine cronologico che compongono la tua narrazione, quindi gli eventi nell’ordine ti tempo reale. In narratologia si può…

#libri – Un giorno questo dolore ti sarà utile, Peter Cameron

Dunque, James è un ragazzo con evidenti sintomi depressivi, privilegiato, ovviamente, insoddisfatto, che ha assistito a eventi terribili. L’approfondimento psicologico c’è, ma la mano dell’autore, la forzatura di una morale, è davvero troppo visibile, tanto da rendere il flusso di pensieri poco credibile per la mente di un diciottenne bianco e borghese di NYC.

Ciao, stranier*

Scrivi? Leggi? Editi?

Sei nel posto giusto.

Il blog di scrittura, editoria e cultura. Scopri cosa c’è in serbo per te.


ULTIMI ARTICOLI


  • Poesia #2 – Dacia Maraini (e le sue sorelle)

    Poesia #2 – Dacia Maraini (e le sue sorelle)

    Non è necessario soffrire per essere un poeta, l’adolescenza è una sofferenza bastante per chiunque. John Ciardi Dacia Maraini mi ha sempre affascinata. Un’infanzia a dir poco spettacolare, visti i tempi, e un’adolescenza piena di opportunità, ma anche di timore. Il lignaggio (figlia di uno scrittore, di una principessa e pittrice e nipote di una Read more

  • Un mondo senza plastica – LovePlanet #1

    Un mondo senza plastica – LovePlanet #1

    Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare. Andy Warhol Cari lettori, so che tra di voi c’è chi, come me, si impegna ogni giorno per non essere un peso per il nostro pianeta. In questa nuova categoria di articoli vorrei dare il mio contributo Read more

  • Libri: “Paradiso vista Inferno” – Chiara Frugoni racconta la Siena del XIV secolo

    Libri: “Paradiso vista Inferno” – Chiara Frugoni racconta la Siena del XIV secolo

    Gli affreschi del Buon Governo smontano punto per punto le critiche – e che critiche! – dirette al regime dei Nove e dimostrano non solo che il loro è il migliore dei governi possibili, ma anche che non c’è alternativa. Il Mal Governo in città e in campagna è una dicitura impropria – come detto… Read more

  • Come presentarsi a un editore?

    Come presentarsi a un editore?

    Dietro ogni libro c’è una somma di azioni, pensieri, inquietudini, angustie, decisioni e speranze condivise giorno per giorno, ora per ora. Ritrovare tutto questo tra le proprie mani in un oggetto di pochi centimetri, ogni volta illude e consola. Valentino Bompiani Avete concluso il vostro libro. Eccolo lì, corretto da migliaia di refusi, impaginato seguendo Read more

  • 111 detti di Gangiulina – la Calabria di una mamma

    111 detti di Gangiulina – la Calabria di una mamma

    Questi detti sono stati raccolti all’ombra della grande pianta di noce: sotto le sue fronde, d’estate, ci si ritrova tutti a chiacchierare, a commentare, a spettegolare su episodi quotidiani con mamma Gangiulina che presiede, immancabilmente, sorridendo. Annamaria Siciliano I modi di dire, i proverbi, appartengono a tutte le culture del mondo e ognuna, in maniera Read more

  • Di polemiche e scortesie

    Di polemiche e scortesie

    Buongiorno, cari amici. Oggi un post per raccontarvi di una mail a dir poco imbarazzante arrivatami ieri sera. Ore 19:38 di venerdì. Una mail dall’oggetto “Scrittura cretaiva”, sì: “cretaiva” riporta una didascalia inserita nella mia pagina Scrittura Creativa nel quale ho raccolto tutti gli articoli al riguardo. Ecco la mail. Questa categoria è quella di cui scrivo Read more


I PROGETTI


InkGrove

Una newsletter mensile di approfondimento culturale. Parliamo di libri, di scrittura e di editoria. Rassegne sul mondo-libro e tanti contenuti approfonditi. La trovi QUI.

La Bussola

Un luogo di incontro e formazione per chi aspira alla professione dell’editor. Contenuti e formazione, incluso un laboratorio di editing pratico su un romanzo intero. Scopri di più QUI.

Instagram & Telegram

Su Instagram parlo del mio lavoro quotidianamente, di scrittura e di editoria con l’#editoriaportamivia – mi trovate come @gloriamacaluso_; sul canale Telegram (QUI) aggiornamenti settimanali sul mondo dell’editoria.

Gloria Macaluso

Nel 2025

Per scoprire i nuovi progetti del 2025, quello che c’è in serbo per voi e rimanere aggiornat* potete scaricare questo pdf (QUI)


EDITORIA

LABussola. Laboratorio di editing 2024 – editiamo un romanzo insieme.

Di cosa si tratta? Durante il laboratorio di editing LABussola editeremo, insieme, un romanzo completo: parola per parola. Lo scopo del laboratorio, da sempre, è quello di formare aspiranti editor al lavoro sul testo, attraverso un confronto pratico su una storia e attraverso il confronto fra opinioni e metodi differenti. L’obiettivo ultimo del LAB è…

Leggi di più

C’è un solo modo per fare editing?

Io faccio tutti i segni a matita: l’editor non è una ghigliottina. All’autore mi presento con la gomma in mano, pronta a cancellarli. Però avverto: peggio per te. Ultimamente, in giro per le lande del web, vedo tantissimi contenuti che sembrano voler terrorizzare le persone davvero intenzionate a intraprendere la strada di editor freelance, oppure…

Leggi di più

SCRITTURA

Scienze Umane per scrivere – l’identità e il cambiamento dei personaggi

Uno degli aspetti più interessanti all’interno dei romanzi è sicuramente il cambiamento dei personaggi: il loro viaggio (di cui ho parlato QUI) e quella sorta di mutazione che sperimentano nel superare il conflitto della storia (il loro problema, quindi, o la loro paura o i loro desideri), diventando, alla fine, in qualche modo diversi da…

Leggi di più

I 7 peccati capitali per scrivere i personaggi

Scrivere i personaggi significa mostrare le loro azioni, i pensieri e i sentimenti attraverso ciò che accade sulla pagina. Ma… non tutte le emozioni sono catalogabili in compartimenti definiti (al contrario: quasi nessuna); per questo descrivere alcuni sentimenti attraverso le parole non è semplice. E se potessimo sfruttare i 7 peccati capitali come una sorta…

Leggi di più

Unisciti a 835 altri iscritti

Gloria Macaluso ©

Editor, consulente e content creator. Dopo gli studi in Scienze Umane inizia a lavorare nel mondo dell’editoria come freelance, e collabora da sei anni con autori, case editrici e aziende. Lettrice onnivora, ama Virginia Woolf e Natalia Ginzburg, che legge davanti al camino insieme ai suoi gatti. Dal 2017 parla di scrittura creativa nel suo blog omonimo e di editoria su Instagram. Ha ideato “Editor. La revisione dei romanzi” un taccuino guida per editor e creato “La Bussola” un progetto di formazione per editor e scrittori.


Si assume che ogni azione sul testo non apportata spontaneamente dall’autore equivalga a una sporcatura. Ciò nondimeno, gli scrittori hanno bisogno dei loro editor tanto quanto gli sportivi ne hanno dei loro allenatori. E a nessun o verrebbe da giudicare la prestazione di un nuotatore meno meritevole perché a bordo piscina qualcuno lo incita a mulinare le braccia più veloce.

— Paolo Giordano, in Principianti, prefazione; Einaudi, 2014